Pulizia ordinaria della macchina

 

            L’operazione dovrà essere condotta a macchina ferma e fredda, in modo da evitare rischi di ustioni ovvero di contatti con gli elementi lavoratori della stessa. La stessa dovrà inoltre essere condotta mantenendo inserita la coperta, in modo da evitare la necessità di una successiva incorsatura.

 

La pulizia ordinaria della macchina andrà condotta come segue:

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina

2.      Comandare lo svuotamento della macchina, inviando il solvente al distillatore, agendo come indicato nella procedura “Pulizia del filtro distillatore e distillazione del solvente”

3.      Chiudere le valvole di adduzione del vapore

4.      Attendere il raffreddamento della macchina. Una volta fredda, assicurarsi del funzionamento dell’estrattore dei vapori, indossare la maschera respiratoria con filtri del tipo ABE 3 ed aprire tutti i ripari della macchina.

5.      Abbandonare la zona del lavasecco e riporre i DPI utilizzati.

6.      Attendere circa 12 ore. Durante questo periodo sarà vietato accedere all’area del lavasecco.

7.      Estrarre manualmente le griglie presenti all’interno della camera di asciugatura ed appoggiarle con cura ad una parete della stanza.

8.      Procedere alla pulizia delle stesse mediante le apposite attrezzature di aspirazione fornite.

9.      Nel caso non fosse possibile utilizzare i dispositivi aspiranti di cui sopra, sarà necessario procedere alla pulizia delle griglie mediante appositi dispositivi ad aria compressa. In questo caso saranno presenti rischi di possibile inalazione delle polveri ovvero di contatto con i particolari proiettati. Sarà pertanto necessario indossare, durante tutto lo svolgimento delle operazioni di cui sopra, gli appositi DPI forniti (dispositivi otoprotettori, occhiali e filtro facciale).

10.  Indossare, la maschera respiratoria con filtri del tipo ABE 3 e procedere alla pulizia della parte interna della camera di asciugatura. Tale operazione andrà effettuata legando uno straccio alla sommità di un bastone e procedendo da terra alla pulizia della camera utilizzando lo stesso, evitando di inserirsi all’interno del corpo della macchina.

11.  Procedere alla pulizia dei filtri del distillatore (seguendo le indicazioni riportate nella procedura “Pulizia del filtro distillatore e distillazione del solvente”.

12.  Al termine della pulizia, ripristinare le condizioni di operatività della macchina.